Aristaeus pastor erat, valde studiosus mellifex et Eurydices' nymphae assiduus sectator. Olim nympha, dum Aristaei insidias effugere temptat, super aspidem inter herbas occultam incaute pedem posuit. Anguis nymphae pedem momordit mulieremque (+ p. 26] ad Inferos demisit. Ceterae nymphae comitem magnis clamoribus luxerunt et, ira motae, Aristaei apes omnino deleverunt Aristaeus, magno dolore affectus, ad amnis ripas contendit, ubi matris sedes erat: valles et montes undique clamoribus personabant. Mater ex aquis emersit et maesto filio nympharum piaculum apiumque examinis restitutionem indicavit. Iuxta matris consilium, pastor nympharum aras quattuor ariétum totidemque ovium cruore respersit. Cum autem nona aurora illuxit, ex ovium visceribus densa apium nubes evolavit. Ita Aristaei apium examen restitutum atque alveare renovatum est.

Aristaeua pastore era uno studente mellifex e le ninfe di Euridice sono devote seguaci. Una volta la ninfa Aristaei trama per fuggire mentre cerca di mettere il piede sul serpente nell'erba segreto della cautela. Serpente le ninfe del piede avevano morso qualsiasi mulieremque (+ p. 26] all'inferno se avesse calato il suo. Le altre ninfe del conte di pretese con alte grida, hanno pianto: e, l'ira del attraverso essere commossa, di Aristeo api affatto, distrutto, Aristeo, con grande dolore degli affetti, alle rive del fiume, in cui la madre era sede di: Le valli e le montagne da ogni parte, risuonavano le grida del luogo. madre dalle acque è emersa e volgendo il suo triste, figlio delle sue ninfe, fa l'espiazione, apiumque dell'esame sono la restaurazione di un concorrente.Secondo il consiglio della madre, è il pastore delle sue ninfe, gli altari di i quattro montoni della razza e altrettante pecore con il sangue, e lo aspersero.E quando furono le none ore del giorno cominciò a sorgere, dalle pecore "volarono le viscere del folto delle api e le nuvole". Sì, di Aristeo, il sedano era uno sciame di restaurati e l'"alveare" è stato aggiornato.